Da sempre la Castello di Corbara ha creduto nelle potenzialità del Grechetto e, pur nel rispetto della tradizione, ha sperimentato negli anni vari sistemi di vinificazione volti alla valorizzazione delle caratteristiche di unicità espressiva di questo vitigno. Le uve provengono da un vigneto storico dell’azienda adagiato sulla collina lungo il fiume Tevere, in una zona particolarmente vocata alla coltivazione del grechetto per microclima, luce e brezze estive ed un terreno di origine alluvionale, ricco di scheletro e ciottoli di fiume.
Italia
Note Degustative
Giallo paglierino brillante con riflessi dorati. Al naso sprigiona profumi di fiori bianchi, pesca, agrumi e mandorla. Al palato è fresco e sapido, con una piacevole persistenza ed un finale armonico e minerale.
Perché Sceglierlo
Questo vino si distingue per il suo carattere elegante e territoriale, con note di frutta matura, fiori bianchi e una piacevole mineralità. Perfetto per chi cerca un bianco strutturato e autentico, ideale per accompagnare piatti di pesce, formaggi freschi e cucina mediterranea.
Affinamento
Vinificazione e breve affinamento in acciaio per esaltare freschezza e fragranza.
Perfetto con antipasti di mare, crostacei, risotti ai frutti di mare e formaggi freschi.
La cantina Castello di Corbara è una storica azienda vinicola situata tra Orvieto e Todi, affacciata sul pittoresco Lago di Corbara. La tenuta si estende su circa 1.000 ettari, di cui 100 dedicati alla coltivazione di vigneti. Le origini della tenuta risalgono all'epoca romana, raggiungendo il massimo splendore nel Medioevo come feudo dei Conti di Montemarte.
Hai delle domande?
Per domande generali, contattaci su info@winelockr.com